Mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 19.30 presso il Museo Diocesano sito in via Cattedrale 26 in Monopoli sarà presentato il progetto “PROTETTO. RIFUGIATO A CASA MIA” e inaugurata l’abitazione dedicata all’accoglienza.
“PROTETTO. RIFUGIATO A CASA MIA” promosso da Caritas Italiana e accolto dalla nostra Diocesi di Conversano – Monopoli, mette insieme rifugiati e famiglie che avranno l’opportunità di sperimentarsi nell’accoglienza e nell’integrazione in totale gratuità per 6 mesi.
Non si tratta, quindi, di offrire solo un tetto e dei pasti, ma di accompagnare le persone accolte in casa a diventare autonome e a inserirsi gradualmente nel contesto sociale, abitativo e lavorativo. Contemporaneamente, la casa che accoglie diventa segno tangibile di integrazioni possibili e a misura di ogni persona vivendo un’esperienza di solidarietà, condivisione e arricchimento fra culture.
L’evento sarà presenziato da S.E. Mons. Domenico Padovano , Amministratore Apostolico della Diocesi di Conversano – Monopoli e dal Direttore della Caritas Diocesana don Michele Petruzzi.