Caritas Conversano – Monopoli
CENTRI D’ASCOLTO E
OSSERVATORIO DELLE POVERTA’ E DELLE RISORSE
TITOLO: Centri di Ascolto e Osservatorio delle Povertà e delle Risorse
AUTORE: Caritas Conversano – Monopoli
DATI: anno 2012, pag. 42
EDITORE: Aga
DESCRIZIONE: In “Centri di Ascolto e Osservatorio delle Povertà e delle Risorse” vengono raccontate le esperienze in atto nella nostra diocesi e alcuni frutti realizzati attraverso questi strumenti. Sono stati inseriti anche gli orientamenti del vescovo mons. Domenico Padovano, sulla pastorale della carità, nella nostra diocesi, sono tratti da “L’urgenza dell’ora: educare.” Progetto pastorale per il decennio 2011 – 2020.
Caritas Conversano – Monopoli
Osservatorio delle Povertà e delle Risorse
BENVENUTO IN ITALIA FRATELLO IMMIGRATO
Rapporto sull’immigrazione in Diocesi
TITOLO: Benvenuto in Italia fratello immigrato. Rapporto sull’ immigrazione in Diocesi.
AUTORE: Caritas Conversano–Monopoli, Osservatorio delle Povertà e delle Risorse.
DATI: anno 2011, pag. 102
EDITORE: Aga
DESCRIZIONE: “Benvenuto in Italia fratello immigrato. Rapporto sull’ immigrazione in Diocesi.”è una ricerca sulla presenza degli stranieri nel nostro territorio e sugli atteggiamenti degli italiani verso il complesso mondo dell’immigrazione, promossa dell’ Osservatorio delle Risorse e delle Povertà con la preziosa collaborazione dei centri d’ascolto.
Caritas Conversano – Monopoli
Osservatorio delle Povertà e delle Risorse
IL CONTRIBUTO DEI GIOVANI PER IL BENE COMUNE
Rapporto sulle povertà a Monopoli e Rutigliano
TITOLO: Il contributo dei giovani per il bene comune. Rapporto sulle povertà a Monopoli e Rutigliano.
AUTORE: Caritas Conversano–Monopoli, Osservatorio delle Povertà e delle Risorse.
DATI: febbraio 2010, pag. 89
EDITORE: Vivere In
DESCRIZIONE: Il progetto “In ascolto del mondo dei giovani: fase due”che è stato realizzato a Monopoli e Rutigliano ha visto i giovani coinvolti in veste di osservatori della realtà locale. Si è deciso di incontrarli nei loro luoghi di vita, attraverso un Camper e un’equipe di animatori di strada, e di ascoltarli in modo specifico sul rapporto che vivono con la propria città. “Il contributo dei giovani per il bene comune. Rapporto sulle povertà a Monopoli e Rutigliano.” racchiude tutti i dati raccolti e analizzati dall’equipe dell’Osservatorio diocesano nella logica della restituzione e dell’animazione; si pone in continuità con il servizio dell’ascolto e dell’analisi dei dati e si offre, alla comunità ecclesiale e civile, come strumento per vedere e occasione per riprogettarsi nel rapporto con il mondo dei giovani.
Diocesi Conversano – Monopoli
Caritas Diocesana
Marianna Pacucci
IN ASCOLTO E AL SERVIZIO DEL MONDO GIOVANILE
TITOLO: In ascolto e al servizio del mondo giovanile
AUTORE: Diocesi Conversano – Monopoli, Caritas Diocesana, Marianna Pacucci
DATI: settembre 2006, pag. 428
EDITORE: Vivere In
DESCRIZIONE: Il presente rapporto racconta l’indagine ed i risultati ottenuti dal progetto Caritas “In ascolto del mondo dei giovani. Proviamo a capire”. Offre una ricognizione puntuale della sensibilità e delle esperienze religiose vissute dai giovani, nonché del percorso pregresso della socializzazione religiosa avvenuta attraverso la catechesi sacramentale e altri input educativi promossi soprattutto dalla famiglia e dalla scuola. Sono stati somministrati differenti questionari ai giovani studenti presenti nelle scuole, ai giovani nubendi, ai docenti di religione cattolica, agli animatori dei giovani e ai presbiteri. La presente pubblicazione illustra i risultati della ricerca.