Policoro è il progetto adottato dalla Chiesa Cattolica Italiana come segno di attenzione al grave problema della disoccupazione giovanile nel sud Italia.
Si propone di:
- realizzare iniziative di formazione ad una nuova cultura del lavoro;
- promuovere e sostenere l’imprenditorialità giovanile;
- costruire rapporti di reciprocità e sostegno reciproco tra le Chiese locali del nord e quelle del sud Italia.
È promosso dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile e da Caritas Italiana.
“Non ho né oro né argento, ma quello che ho te lo do!”
Con questa parole riconosciamo quella che è la formula vincente del progetto Policoro che è ripartito nella diocesi Conversano – Monopoli nel mese di Gennaio 2011.
Il progetto riparte,come previsto nel programma, con una prima fase di incontri di promozione in tutte le zone pastorali della diocesi. L’animatore di comunità e il tutor del progetto incontrano tutte le zone pastorali, fatta eccezione di alcune, con l’auspicio di incontrarle nei mesi a venire.
“Policoro” prevede una rete di contatti a livello provinciale e regionale, (Confcooperative, Consorzi Cooperative ecc.) che permette di lavorare in collaborazione con altri enti e soggetti utili al raggiungimento dei nostri obiettivi.
L’animatore di comunità e il tutor del progetto, proseguono questo percorso di conoscenze e di creazione di una rete, al fine di assicurare un accompagnamento efficace ed efficiente ai giovani che decidono di mettersi in gioco, scoprendo le carte valide che possono rivelarsi fondamentali nel mondo del lavoro.
La diocesi ha risposto molto bene all’idea innovativa che coinvolge un trinomio delicato quale giovani-lavoro-occupazione, portando alla luce tante idee imprenditoriali giovanili, giocandosi le numerose carte (talvolta nascoste) che i giovani di oggi hanno spesso timore di sfoderare.
Con la nuova avventura del progetto Policoro nascono in diocesi già diversi gesti concreti :
Associazione promozione Sociale : ASSOFUTURA:
Sono loro i tre soci fondatori dell’associazione ASSOFUTURA A.P.S. che dal mese di Novembre è attiva su Castellana Grotte nel mondo sociale. ASSOFUTURA, nuova associazione di promozione sociale nata anche grazie al grande sostegno del Progetto Policoro.
L’associazione è attiva nel campo della formazione, dell’informazione e della promozione umana al fine di ridurre svantaggi di tipo economico, fisico e sociale.
Servizi offerti:
- il trasporto anziani e disabili
- accompagnamento bambini presso strutture ricreative del territorio, scuole,centri sportivi e culturali, organizzazione di attività formative. Un servizio senza dubbio utile a quanti intendono conciliare la propria attività lavorativa con la vita familiare.
La nuova associazione inoltre offre un servizio di consulenza e contabilità garantendo anche un servizio di prima informazione su temi di carattere previdenziale, fiscale e contabile offrendo anche disponibilità di professionisti preparati a riguardo.
Associazione promozione Sociale : IL PONTE.
Un’ iniziativa portata avanti da tre ragazzi di Fasano (BR) che realizzano alla fine di un percorso insieme, il loro desiderio di aiutare la fascia anziana della città. Offrono prestazioni sanitarie quali ritiro ricette, acquisto medicine, prenotazioni mediche, visite e ritiro referti; servizio di accompagnamento, organizzazione di pellegrinaggi, ricerca e organizzazione del lavoro delle badanti per gli anziani, feste di compleanno e animazione per anziani. La comunità sembra rispondere bene.
Molti sono i gesti in cantiere che vedranno la luce nei mesi a venire. Putignano e Noci sono i paesi protagonisti di queste realtà.
Chiunque volesse prendere contatti o avere maggiori informazioni riguardanti la vita di “Policoro”, può rivolgersi agli uffici della Caritas diocesana, presso Palazzo San Martino( Via San Domenico 18/c) oppure contattare telefonicamente lo stesso ufficio al numero 080/9306865, fissando un appuntamento con l’animatore e/o il tutor del progetto Policoro.
E’ a disposizione inoltre un indirizzo di posta elettronica per qualsiasi chiarimento: diocesi.conversano@progettopolicoro.it
L’invito è quello di visitare il sito del Progetto Policoro nazionale per essere a conoscenza di questa grande opportunità che la CEI offre ai giovani della nostra società: www.progettopolicoro.it.