Il progetto “In ascolto del mondo dei giovani: fase II” è stato realizzato Monopoli e Rutigliano ed ha visto i giovani coinvolti non soltanto in veste di osservatori della realtà locale e quindi con l’obiettivo di rilevare i bisogni del territorio ed esprimere considerazioni sui luoghi della città, ma li ha resi protagonisti, chiedendo loro di formulare delle proposte per la propria città, proposte per il bene di tutti. Il progetto, con l’ausilio di un camper e l’apporto di un’equipe di animatori di strada, ha consentito di incontrare i giovani nei loro luoghi di vita e di ascoltarli in modo specifico sul rapporto che vivono con la propria città al fine di promuovere una cittadinanza attiva.
Ha avuto inizio nel novembre 2008 ed è stato articolato in tre fasi.
1. Somministrazione di questionari sulle povertà, raccolti i commenti sulla città e le proposte. I questionari sono stati distribuiti agli studenti delle scuole superiori e anche agli adulti nelle parrocchie. Era possibile, inoltre, utilizzare il camper, che stazionava in giorni prestabiliti in diverse zone di Monopoli e Rutigliano, per scrivere commenti sulla città, per compilare il questionario sulle povertà e per fare “proposte” da imbucare in una ”casetta” di legno che assumeva la funzione di urna. Alcuni di questi strumenti erano presenti anche su una piattaforma informatica alla quale era possibile accedere tramite internet.
2. Laboratori di cittadinanza attiva a Monopoli e Rutigliano, per elaborare insieme alcune proposte per il bene comune, per il bene di tutti i cittadini.
3. Fase della restituzione: sono state organizzate alcune manifestazioni a Monopoli e Rutigliano, per restituire a tutta la comunità cittadina quanto emerso dall’ascolto dei giovani. Anche la pubblicazione del “Contributo dei giovani per il bene comune. Rapporto sulle povertà a Monopoli e Rutigliano”, a cura dell’Osservatorio, rientra nella logica del restituire quanto ascoltato.
Rapporto sulle povertà a Monopoli e Rutigliano
Il rapporto, riguarda i due paesi della diocesi Monopoli e Rutigliano che hanno preso parte al progetto. Per ciascuno di essi i membri dell’Osservatorio restituiscono i dati raccolti e offrono il frutto della loro elaborazione.
Antonella Sisto, sociologa, offre un aiuto a scoprire la percezione dei giovani sulle forme di povertà presenti nella città e la confronta con la percezione degli adulti che frequentano le parrocchie.
Gianvito Schiavone, psicologo, analizza i commenti che i giovani hanno fatto su alcuni luoghi della propria città.
Nicola Perta,psicologo, analizza i dati riguardanti le proposte per la città.
Per ciascuna delle due città, infine, uno sguardo sulla città che parte dall’analisi dei dati provenienti dai centri d’ascolto; è stato curato da Tonino Antonelli, Clementina Lembo e Isa Anelli.