La Diocesi di Conversano – Monopoli, nell’anno pastorale 2005 – 2006, si è impegnata a porre particolare attenzione al mondo dei giovani, in sintonia con il Progetto Pastorale Diocesano 2003 – 2010 “Prendi il Largo”.

L’apporto specifico della Caritas a questo cammino è stato quello di promuovere e realizzare, con il contributo 8X1000 della Caritas Italiana e con la collaborazione dei diversi soggetti pastorali, il Progetto Caritas “IN ASCOLTO DEL MONDO DEI GIOVANI. PROVIAMO A CAPIRE”.

Due le finalità dei progetto:

  1. Guardare con simpatia ai giovani che vivono a Rutigliano, Conversano, Turi, Polignano a Mare, Monopoli, Putignano, Castellana, Alberobello, Noci, Fasano, Pezze di Greco, Cisternino; una simpatia che permetta di entrare con discrezione nel loro mondo per comprenderlo dal di dentro.
  2. Realizzare un’opera segno a Polignano a Mare, il Centro Giovani, un gesto che manifesti la concretezza dell’impegno.

La partenza del progetto è avvenuta nell’agosto 2005.
I destinatari: Giovani (adolescenti 14-18 anni, giovani 19-25 anni, giovani adulti 26-35 anni) 

Le esperienze vissute

La partecipazione alla Marcia della Pace Perugia – Assisi, l’11 settembre 2005, di circa 100 giovani provenienti da tutto il territorio della Diocesi.

La proposta di tre Workshop: svoltisi dal pomeriggio del sabato alla sera della domenica, presso l’Oasi S. Giovanni Battista a Montalbano di Fasano.

  1. “Giovani e …Lavoro” confronto sulle aspettative circa il lavoro e i timori per la disoccupazione. Don Gaetano Garbero ha raccontato la sua esperienza di prete operaio; Emanuela Converso ha parlato della sua esperienza nella Gi.O.C. con i giovani lavoratori; Annarita Zichella, sociologa, ha offerto una lettura della situazione del mercato del lavoro al Sud; Mons, Brigantini ha concluso i lavori.
  2. “Storie di vita. Imparare a raccontarsi” confronto con il lavoro autobiografico. Una bella avventura scrivere “Il libro della mia vita” con i suoi diversi capitoli “prima e dopo la nascita”; “l’infanzia”, “l’adolescenza”, “oggi”, “e poi”.
  3. “I sentimenti raccontano di me” sedici giovani hanno potuto esplorare il mondo delle emozioni, prendendo contatto con la rabbia vissuta per un torto subito o per non essere stati capiti, con la paura che emerge pensando al futuro, con la tristezza di sentirsi soli e non capiti, con la felicità di stare con gli amici.

Il Natale mi rivela… : Il 23 dicembre 2005 presso l’Oasi di Montalbano si è tenuto un incontro per condividere i significati del Natale e scavare i desideri profondi.  

Una serie di “Incontri a tema”:  incontri itineranti organizzati con la collaborazione delle Consulte Giovanili zonali, nei diversi paesi della Diocesi, per dare la possibilità ai giovani di incontrarsi e confrontarsi.

  • Giovani e… Famiglia 19 novembre 2005 ad Alberobello con l’èquipe del consultorio familiare diocesano.
  • Giovani e… Politica 10 dicembre 2005 a Monopoli, con don Rocco D’Ambrosio. I giovani partecipanti hanno scoperto insieme i verbi della politica.
  • Giovani e …Devianze 28 gennaio 2006 a Fasano. Hanno partecipato don Raffaele Sarno cappellano del carcere di Turi e Diana Calogero detenuto, ex brigatista che attraverso un percorso di recupero è diventato un operatore di strada.
  • Giovani e… Futuro 18 febbraio 2006 a Turi, con la psicologa Pina Valenzano.
  • Giovani e … Amicizia 25 marzo 2006 a Castellana Grotte, con Dora De Carolis e Tonia Di Bello.
  • Giovani e… Dipendenze 8 aprile 2006 a Putignano con don Rosario Pacillo e con i volontari e gli ospiti dell’Ass. S. Filippo Neri.
  • Giovani e … Chiesa 10 maggio 2006 a Conversano con Maria Vittoria Primavera.
  • Giovani e… Solidarietà 20 maggio 2006 a Noci, con Cosimina D’errico.

L’esperienza dei concorsi: 

Sono stati proposti due concorsi per offrire ai giovani la possibilità di esprimere aspetti del loro mondo utilizzando diversi linguaggi.

  1. “I giovani raccontano i giovani”, un invito agli studenti delle scuole del territorio della diocesi ad esprimere attraverso racconti, disegni e pitture e con linguaggio multimediale la visione del loro mondo. Sono stati presentati circa 184 lavori.
  2. Un concorso di teatro, foto e video dal titolo: “Giovani: raccontare una generazione.” Sono pervenute 38 iscrizioni.

I Focus Group zonali: la ricerca, finalizzata a comprendere il punto di vista degli adulti sui giovani, è stata curata dalla Dott.ssa Pina Valenzano e dalla Dott.ssa Rosalba Lippolis.

Nei Focus Group realizzati negli undici paesi della Diocesi sono stati ascoltati 123 “testimoni privilegiati”, persone che vivono a contatto con la realtà giovanile: educatori, carabinieri, vigili, medici, responsabili di associazioni, dirigenti scolastici, presbiteri, assistenti sociali, sindaci, psicologo, giornalisti, gestori di locali notturni, ecc. Questa ricerca ha permesso di raccogliere informazioni rilevanti, sulla visione che gli adulti hanno dei giovani, sulle carenze che gli adulti notano ei loro paesi e sulle proposte.

Un’indagine sul mondo giovanile realizzata attraverso quattro questionari: una ricerca condotta dalla Prof.ssa Marianna Pacucci finalizzata ad una ricognizione della sensibilità  e delle esperienze religiose vissute attualmente dai giovani, nonché nel percorso pregresso della socializzazione religiosa avvenuta attraverso la catechesi sacramentale e altri input educativi promossi soprattutto dalla famiglia e dalla scuola.
Sono stati somministrati diversi questionari ai giovani studenti presenti nelle scuole, ai giovani nubendi, ai docenti di religione cattolica, agli animatori dei giovani e ai presbiteri.

Il viaggio a Locri:  Nei giorni 12, 13, 14 giugno 2006, in collaborazione con il Progetto Policoro, è stato realizzato un viaggio a Locri per esprimere la solidarietà ai giovani della Locride e al loro vescovo Mons. Brigantini, per i tanti atti di intimidazione volti a scoraggiare chi si è impegnato a creare tante occasioni di lavoro, in una terra avara di speranza e di futuro.

Il Centro Giovani a Polignano a Mare

Porre “gesti concreti” è parte integrante del metodo Caritas.
Il centro giovani realizzato a Polignano  a Mare, con la collaborazione delle parrocchie presenti sul territorio, ha inteso offrire uno spazio-incontro agli adolescenti e un luogo per diventare “animatori per minori”.

Il meeting dei Giovani 2006: Prove di dialogo – Conversano 5-8 ottobre 2006

Il Meeting è stato l’evento conclusivo del progetto. Ha avuto l’intento di offrire uno spazio-incontro per tutti i giovani della diocesi e non solo per quelli che partecipano alla vita ecclesiale; e di proporre una spazio-confronto con la comunità civile ed ecclesiale sulla condizione giovanile nei paesi della diocesi.