Il progetto Comunità-Cenacolo Gam ” Madonna della Croce” Noci (Ba), vuole essere una porta d’accesso temporanea a persone con difficoltà di carattere sociale, prive del sostegno familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o permanentemente impossibile o contrastante con il progetto individuale.
I NOSTRI SERVIZI
1. Alloggio sociale per adulti in difficoltà “Madonna della Croce”
La struttura, offre un servizio di recupero e inserimento sociale ad adulti in difficoltà socio-relazionali. In particolare, fornisce un percorso specifico in grado di rispondere, in maniera precisa e flessibile, alle esigenze della persona e all’integrazione nella comunità locale e attraverso l’attuazione di progetti lavori al pieno recupero della persona in un orizzonte concreto di vita.
Scopo - Struttura residenziale destinata ad accogliere in via temporanea adulti in difficoltà o privi di sostegno familiare e con la presenza di un modulo per attività semiresidenziale.
Utenti – Adulti in difficoltà di carattere psicologico e sociale e prive di sostegno familiare.
Recettività Fino ad un massimo di 8 ospiti residenziali. La permanenza è di norma limitata ad un periodo di 6 mesi rinnovabili.
Obiettivo generale – Realizzazione di una comunità-famiglia per persone con problematiche psicosociali impossibilitate a vivere nel nucleo familiare.
Obiettivi specifici – Il primo obiettivo, acquisizioni capacità soggettive, intersoggettive, creazione orizzonte/progetto, necessità la creazione di un percorso che educhi le persone a relazionarsi in modo corretto con se stessi e con gli altri e con l’ambiente attraverso un progetto personalizzato che comprenda:
a. Processo di accesso: invio, criteri di inclusione ed esclusione, incontri con valutazione, contratto, programma individualizzato.
b. attività area psicosociale: auto somministrazione dei farmaci, igiene personale, educazione alimentare, attività corporea per stimolo della sfera corporea, gestione domestica e attività cucina, attività manuali e creative, attività di orticoltura e giardinaggio, attività informatiche e multimediali, letture ed attività culturali, gestione responsabile del denaro, uso degli uffici pubblici, cammino spirituale comunitario e personale.
c. attività di gruppo
d. attività individuali
2. ATTIVITA’ DOMICILIARI DOMESTICHE
Domiciliare anziani e soggetti socialmente svantaggiati:
- servizio di compagnia e disbrigo pratiche e piccole incombenze;
- accompagnamento dell’utente presso servizi o strutture; supporto alla persona nell’acquisizione delle varie prestazione (pagamento ticket, prenotazioni, ritiro esiti…);
- interventi di pulizia e di manutenzione dell’alloggio: servizio golf, sgombero di locali, piccole manutenzioni;
- interventi non professionali di sostegno domiciliare; attività di accompagnamento e compagnia, servizio baby-sitter;
- interventi non professionali di sostegno personale in situazioni di ricovero temporaneo in presidi sanitari o assistenziali;
- interventi di animazione e socializzazione al di fuori dell’abitazione.
RECAPITI:
Alloggio Sociale per Adulti in difficoltà “Madonna della Croce”
70015 Noci(Ba), presso Santuario “Madonna della Croce”, Zona C6
080/4970248; 3286195744; mail: dimensionefamiglia@libero.it; dimensionefamiglia@pec.it