ACCOMPAGNARE IL DISAGIO ECONOMICO
Corso di formazione tenuto dal settembre 2010 a febbraio 2011

Obiettivi del corso
1. Formare animatori capaci di accompagnamento delle persone che vivono situazioni di disagio economico e di animazione della comunità ecclesiale e civile nell’ambito socio economico.
2. Costituire un gruppo rete di animazione socio economica tra gli operatori della caritas.
3. Sviluppare la dimensione di gruppo degli animatori al fine di condividere la programmazione la valutazione e l’aggiornamento permanente.

Aree tematiche del corso
Relazionalità, comunicazione e animazione: ascolto personale, comunicazione e animazione nella comunità ecclesiale e civile.
Accompagnamento: la relazione di accompagnamento, esplorazione della situazione, nodi critici, riorientamento al lavoro, bilancio competenze, aspetti legali e bancari.
Territorio e reti: le povertà, la conoscenza della rete delle strutture e delle politiche pubbliche attive sul territorio, le risorse del territorio, il lavoro di rete.
Stili di vita: testimonianza di vita, risparmio, riduzione degli sprechi, stili di vita personali e comunitari, acquisto critico, consumo critico.
Modelli di sviluppo ed economia di prossimità: finanza etica, commercio equo solidale questione rifiuti, questione energetica, questione ambientale.

Il corso si è articolato in cinque moduli formativi per un totale di 72 ore. Hanno partecipato circa 30 persone provenienti dalle varie parrocchie della Diocesi Conversano – Monopoli.

Formatori
dr. Franco Ferrara (Presidente Centro studi Erasmo. Formatore senior. Specialista di welfare).
dr. Gollo Isodoro (Psicologo, psicoterapeuta)
dr. Damiano Maggio (Sociologo clinico. Esperto di politiche sociali e sanitarie)
dr. Claudio Poggi (Sociologo della salute)
dr. Dino Lovecchio (Formatore ed esperto senior in sviluppo locale)

Coordinamento Formativo
dr. Natale Pepe (Sociologo della salute. Formatore senior)
dr.ssa Antonella Sisto (Sociologo–Mediatore familiare)

Tutor
don Angelo Sabatelli (Direttore Caritas Diocesana Conversano-Monopoli)

“Educhiamoci alle emozioni” – Prevenzione Primaria delle Dipendenze.
Corso di formazione realizzato da Novembre 2009 a Maggio 2010

Il percorso formativo è stato pensato in un’ottica di prevenzione primaria delle dipendenze ed è stato rivolto ai giovani della Scuola Secondaria Superiore. Il Corso è stato realizzato dalla Caritas Diocesana in collaborazione con alcuni volontari dell’ Associazione “San Filippo Neri” di Putignano.
Sono stati coinvolti due istituti: Istituto Professionale Statale Attività Marinare di Monopoli, e l’Istituto Tecnico Commerciale di Rutigliano; sono stati incontrati circa 350 ragazzi del triennio. Sono stati realizzati tre incontri per ogni classe, per un totale di 15 classi; l’equipe composta da due pedagogisti e due psicologi.